Scarpe antinfortunistiche estive: caratteristiche e prestazioni

di Redazione PMI.it

scritto il

Le migliori scarpe antinfortunistiche estive devono coniugare sicurezza, affidabilità e traspirabilità: ecco come scegliere il modello giusto.

Il rispetto delle norme di sicurezza negli ambienti di lavoro è fondamentale in tutte le stagioni. Spesso capita che durante l’estate si tenda a trascurare l’importanza di usare scarpe antinfortunistiche adeguate, per privilegiare calzature più fresche ma non sempre in grado di garantire adeguata protezione.

Sul mercato sono disponibili diverse tipologie di scarpe antinfortunistiche realizzate con tessuti e materiali ad hoc per essere indossate durante la stagione calda senza per questo rinunciare agli standard di sicurezza previsti, permettendo però maggiore traspirazione e comfort ideale.

Scarpe antinfortunistiche estive: requisiti

Le scarpe antinfortunistiche dovrebbero essere indossate in tutti i contesti caratterizzati dal rischio di arrecare danni ai piedi causati dalla caduta di pesi, da uno scivolamento improvviso o dalla necessità di camminare su superfici impervie. Le calzature estive, in particolare, oltre ai normali requisiti relativi a resistenza, impermeabilità, aderenza al suolo, punta rinforzata e anti-perforazione, devono possedere altre caratteristiche peculiari:

  • traspirabilità, tale da impedire il surriscaldamento, favorire la respirazione della pelle ed evitare la formazione di lesioni da sudore;
  • leggerezza, con puntale rinforzato realizzato in materiali adeguati;
  • flessibilità, in modo da favorire il comfort anche se si lavora inginocchiati o piegati.

Scarpe antinfortunistiche estive: 3 modelli al top

Scegliere con attenzione il modello di scarpe antinfortunistiche estive più adatto alle proprie esigenze, valutando caratteristiche e rapporto qualità-prezzo, rappresenta una strategia di prevenzione efficace. Qui di seguito sono illustrate tre proposte che rispettano gli standard previsti:

Scarpe antinfortunistiche Larnmen

Le scarpe antinfortunistiche Larnmen, dotate di dispositivo anti-statico e anti-puntura, sono realizzate esternamente in tela e garantiscono la massima resistenza agli urti.

Hanno fodera in tessuto, soletta estraibile in EVA a doppia densità metatomica e suola in gomma SRC caratterizzata da una buona durata e da un’ottima resistenza allo scivolamento. L’intersuola antistatica, inoltre, rende le scarpe più sicure.

Pro e contro: uno dei pregi di questo modello di calzature è dato dalla presenza della struttura a rete altamente traspirante, tuttavia i numeri sono disponibili solo a partire dal 39 in avanti, fino al 45.

Prezzo: il prezzo è pari a circa 50 euro. => Vedi l’offerta su Amazon

 

U Power summer S1p SRC

Le calzature U Power summer S1p SRC hanno una speciale tomaia ultra-traspirante molto confortevole, oltre alla fodera in tessuto WingTex a tunnel d’aria, che garantisce una elevata traspirabilità.

La suola è leggera ed elastica, l’intersuola è realizzata in soffice PU espanso e il puntale Airtoe aluminium è dotato di membrana traspirante. Il sudore viene eliminato sotto forma di vapore acqueo.

Pro e contro: uno dei punti di forza di queste scarpe è dato dalla parte di appoggio inferiore dotata di microspessori di altezze differenziate, tali da rendere ottimale la calzata anche dopo molte ore di utilizzo delle scarpe. Il sottopiede anatomico in soffice poliuretano, inoltre, è traspirante e antibatterico.

Prezzo: il prezzo varia da circa 70 euro a 120 euro. Sono disponibili numeri dal 35 al 48. => Vedi l’offerta su Amazon

 

Suadeex scarpe antinfortunistiche unisex

Le scarpe antinfortunistiche unisex Suadeex sono adatte per entrambi i sessi, hanno puntale in metallo inossidabile anti-schiacciamento, una suola in gomma e un’intersuola in acciaio resistente alle forature.

Queste calzature hanno, inoltre, una fodera in mesh traspirante e un sistema di allacciatura in nylon di alta qualità.

Pro e contro: un punto a favore di questo modello di calzature è senza dubbio rappresentato dalla possibilità di essere calzate sia da donne sia da uomini, inoltre il rivestimento in maglia traspirante garantisce un ottimo comfort anche durante le giornate più calde.

Prezzo: circa 35 euro. La disponibilità di numeri va dal 35 al 45. => Vedi l’offerta su Amazon

La redazione consiglia

La particolare morbidezza e flessibilità delle calzature antinfortunistiche Suadeex fanno pendere la nostra scelta verso questo prodotto, che vanta anche un ottimo rapporto qualità-prezzo. Queste scarpe estive sono particolarmente apprezzate tanto da comparire al primo posto tra i Bestseller di Amazon, relativamente alle categorie Senaker da cantiere per donna e per uomo.