Chi prende la 104 ha diritto a tredicesima e quattordicesima?

di Noemi Ricci

Pubblicato 14 Novembre 2023
Aggiornato 16:25

I permessi della Legge 104 incidono sullo stipendio ai fini del calcolo della tredicesima? Ecco riferimenti di legge, prassi e sentenza di Cassazione.

I permessi della Legge 104 non incidono sulla tredicesima: lo conferma una storica sentenza della Corte di Cassazione (la n. 15435/2014).

I giudici hanno chiarito che i permessi richiesti in virtù della Legge 104 devono essere computati ai fini delle ferie e della tredicesima.

Vediamo in dettaglio cosa dice la legge a riguardo.

Come funziona la busta paga di chi ha la 104: cosa si matura e cosa no

Il caso in esame riguardava una lavoratrice madre di un figlio disabile, che fruiva delle agevolazioni Legge 104 e alla quale il datore di lavoro tratteneva dalla tredicesima mensilità la quota parte relativa alle giornate di assenza per la fruizione dei permessi per l’assistenza a disabili.

La non computabilità dei permessi ai fini della tredicesima opera solamente se questi permessi si cumulano con i congedi parentali e con i congedi per la malattia del figlio.

Chiarendo tale principio e richiamando il comma 4 dell’articolo 33 della legge n. 104 del 1992, la Corte ha sottolineato l’importanza di aderire:

All’interpretazione della disposizione maggiormente idonea a evitare che l’incidenza sull’ammontare della retribuzione possa fungere da aggravio della situazione economica dei congiunti del portatore di handicap e disincentivare l’utilizzo del permesso stesso.

Chi ha la 104 ha diritto alla tredicesima?

Chi ha diritto ai permessi lavorativi retribuiti della Legge 104 non subisce riduzioni dell’importo della tredicesima mensilità.

La tredicesima si calcola sui mesi effettivamente lavorati (servono almeno 16 giorni per un mese). I permessi lavorativi della 104 per assistere coniuge, figli o familiari con disabilità grave dunque non incidono sul computo dei mesi lavorati e neppure della tredicesima.

Chi ha la 104 ha diritto alla quattordicesima?

La quattordicesima scatta solo per i contratti che la prevedono, a prescindere dal diritto o meno alle agevolazioni della Legge 104. Gli emolumenti della quattordicesima mensilità spettano in misura piena anche se il lavoratore fruisce dei permessi.

L’unica eccezione è legata alla fruizione dei permessi se cumulati con il congedo parentale ordinario e con il congedo per malattia del figlio.

Qual è la normativa di riferimento

Sull’impatto dei permessi da 104 con sulla tredicesima di stipendio e pensione, i riferimenti di legge principali sono: