Tratto dallo speciale:

IUC: online gli atti IMU, TARI e TASI

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 4 Marzo 2014
Aggiornato 11 Marzo 2014 10:03

Inaugurata sul sito del Dipartimento delle Finanze la sezione “IMU/IUC” per la consultazione semplice ed immediata delle delibere comunali su aliquote e regolamenti in tema di IMU, TASI e TARI.

Il Dipartimento delle Finanze ha inaugurato la sezione “IMU/IUC”, che accoglie gli atti approvati dalle Amministrazioni Comunali relativi al nuovo tributo sugli immobili, l’Imposta Unica Comunale introdotta dall’articolo 1, commi da 639 a 704 e 731, della legge 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) che comprende IMU (tassa sugli immobili), TARI (tassa sui rifiuti) e la TASI (tassa sui servizi indivisibili). La consultazione di regolamenti e delibere diventa quindi più semplice, basterà accedere al “Portale del federalismo fiscale” sul sito del DF per conoscere le aliquote, le tariffe e quant’altro adottati dai Comuni in tema di IUC, sulla base delle trasmissioni telematiche effettuate dalle Amministrazioni Municipali da parte del MEF.

=> TASI e IMU, tasse a confronto

Un menù a tendina rende agevole la selezione delle informazioni di cui si necessita, accessibili semplicemente selezionando una delle seguenti voci:

  • IMU;
  • TARI;
  • TASI;
  • IMU e TARI;
  • IMU e TASI;
  • TARI e TASI;
  • IMU, TARI e TASI.

=> IMU e TASI: decretato l’aumento nei Comuni

Nella nota stampa il MEF sottolinea che nella nuova sezione “IMU/IUC” saranno automaticamente trasferiti e distintamente individuati i regolamenti e le delibere di approvazione delle aliquote già acquisiti per gli anni 2012, 2013, 2014, nella precedente sezione “IMU”, la quale verrà contestualmente disattivata. Viene infine precisato che, mentre per l’IMU il comma 13-bis del DL 201/2011 aveva disposto che l’efficacia delle deliberazioni di approvazione delle aliquote e dei regolamenti decorresse dalla data di pubblicazione degli stessi sul sito del Ministero, per la TASI e la TARI tale pubblicazione ha solo finalità informative e non costituisce condizione di efficacia dell’atto. Per maggiori informazioni consulta la nota stampa del MEF.