Tratto dallo speciale:

Partite IVA: verifica online sul sito delle Entrate

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Partite IVA online: servizio dell’Agenzia delle Entrate per confrontare i dati in Anagrafe tributaria inserendo il solo codice della partita IVA.

Verificare le partite IVA è semplice, grazie al servizio online reso disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. E’ sufficiente indicare il numero di partita IVA per ottenere le informazioni per la verifica dell’attività, sulla base dei dati registrati in Anagrafe tributaria.

In particolare è possibile conoscere i dati identificativi del soggetto titolare, in linea con le disposizioni dell’articolo 35-quater del Dpr n. 633/1972 (introdotto dall’articolo 8, comma 9, lettera b), del decreto legge n. 16/2012, convertito con modificazioni dalla legge n. 44/2012). A questi si aggiungono i dati relativi allo stato di attività della partita IVA inserita (attiva, sospesa o cessata), al nome e al cognome della persona fisica titolare, alla data di inizio attività, alle eventuali date di sospensione e cessazione.

Sei una partita IVA? => leggi tutti gli approfondimenti

Il servizio online, il cui obiettivo è quello di contrastare le frodi IVA si aggiunge al servizio riguardante le Partite IVA comunitarie (VIES) e a quello per la verifica del codice fiscale.

Calcolo del codice fiscale => vai al servizio online

L’unico vincolo per utilizzare il servizio per la verifica dei dati delle Partite IVA online è l’inserimento del codice di controllo antirobot, richiesto al fine di evitare un uso automatico ed improprio del servizio.