Detrazione spese mediche coniuge a carico: chi paga?

Risposta di Barbara Weisz

24 Giugno 2020 15:42

Alberto chiede:

Se la detrazione delle spese medico-sanitarie spetta al contribuente che ha effettivamente sostenuto l’onere, cosa succede per i familiari a carico, ad esempio il coniuge? Non può più pagare da sé le proprie spese? Potrebbe invece farlo con carte che si appoggiano su un conto cointestato? O il pagamento deve necessariamente essere fatto da chi poi detrae le spese?

La detrazione spese mediche viene di norma applicata al contribuente che ha fornito il codice fiscale al farmacista o al medico. Si tratta, fra l’altro, di spese che finiscono direttamente nella dichiarazione precompilata, proprio perché vengono registrate all’origine, ovvero al momento del pagamento.

Se vengono sostenute dal familiare o dal coniuge a carico, finiranno nella dichiarazione del contribuente che si assume l’onere fiscale.

=> Pagamenti tracciabili per le spese sanitarie dal 2020: eccezioni e casi particolari

Il punto fondamentale, ci tengo a sottolinearlo, non è il fatto che il conto sia o meno cointestato, o in generale lo strumento di pagamento. Il documento che riconduce la spesa al contribuente con diritto alla detrazione, è il codice fiscale che viene dato al farmacista. Fra l’altro, nelle ricette del servizio pubblico nazionale, il codice fiscale è già presente nella ricetta, per cui la detrazione spetta al contribuente intestatario della stessa.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz