Mutuo prima casa garantito: requisiti per la surroga

Risposta di Alessandra Gualtieri

10 Luglio 2023 07:29

Nicola chiede:

Ho acceso un mutuo a tasso variabile beneficiando dei fondi di garanzia dello Stato (importo intero per l’acquisto della prima casa): è possibile fare una surroga oppure questi tipi di mutuo sono vincolati?

Non ci sono paletti alla surroga di questo tipo di mutuo prima casa, c’è solo la consueta discrezionalità da parte del nuovo istituto finanziatore.

La normativa di riferimento, articolo 120-quater del Testo unico bancario, prevede (al comma 2) che, per effetto della surroga (possibilità di trasferire il mutuo a un’altra banca) il mutuante surrogato (la banca) subentri poi nelle garanzie, personali e reali, accessorie al credito cui la surrogazione si riferisce.

Non ci sono altri riferimenti relativi ad eventuali specifiche garanzie, come ad esempio quella da lei utilizzata (controgaranzia dello Stato).

Tra l’altro i tempi sono ancora accettabili: gli interessi sono in costante risalita ma ancora vi è margine per ottenere una quotazione più favorevole laddove ci sia contrattazione, dunque è ancora un buon momento per rinegoziare gli interessi praticati dalla banca o passare ad un altro istituto di credito.

Ovviamente dovrebbe scegliere una nuova banca che aderisca all’iniziativa. Nella sezione dedicata al Fondo sul sito Consap, trova l’elenco delle banche aderenti. Nel Manuale utente del Fondo mutui prima casa, sul portale Consap, il soggetto finanziatore che ha ricevuto la richiesta dal mutuatario dovrà semplicemente aprire la pratica tramite apposita voce di menu “Portabilità“.

=> Surroga mutuo prima casa con garanzia di Stato

Il DM Economia e Finanze del 31 luglio 2014 (Disciplina del Fondo di garanzia prima casa di cui all’articolo 1, comma 48, lett. c) della legge 27 dicembre 2013, n. 147), all’articolo 8, definisce gli obblighi di restituzione del mutuatario e le modalità di surrogazione legale, senza peraltro impedirne l’applicazione.

=> Come scegliere il mutuo: fisso, variabile e surroga

L’unico caso in cui non è prevista la portabilità del mutuo è quello del leasing finanziario, ma direi che non la riguarda.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Alessandra Gualtieri