Tratto dallo speciale:

Il modello 730 editabile online

di Noemi Ricci

10 Giugno 2019 10:00

Compilazione della dichiarazione dei redditi tramite 730 editabile: come scaricare e utilizzare il modello in pdf per poi stamparlo e presentarlo al CAF.

Come ogni anno, anche per il 2019 l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il modello 730 in formato “editabile“, che permette di compilare direttamente in via digitale la propria dichiarazione, per poi stamparla e consegnarla al CAF. Per usarlo è sufficiente avere installato sul proprio pc un software per la lettura e la stampa di documenti in formato pdf.

=> Dichiarazione dei redditi 2019: i nuovi modelli

Compilazione e controllo

Diversamente dal software di compilazione della dichiarazione dei redditi, il modello 730 editabile non è un programma ma un file modificabile da PC. Questo significa che, al pari di quanto avviene con il modello cartaceo, non viene effettuata alcuna verifica sulle informazioni inserite.

=> Precompilata e scadenze: come e quando annullare il 730 sbagliato

Stampa e consegna

Terminata la compilazione il modello può essere stampato, sottoscritto e presentato ai soggetti che prestano l’assistenza fiscale insieme alla documentazione se richiesta. Ricordiamo che, per effetto delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio, le scadenze relative alla presentazione del modello 730 sono diventate:

  • per chi consegna il modello al sostituto d’imposta il 730 ordinario, l’8 luglio (il 7 luglio 2019 cade di domenica);
  • per chi consegna il modello 730 ordinario tramite CAF o intermediario, il 23 luglio.

=> Scarica il modello 730 editabile

Download modello pdf

Per accedere al modello 730 editabile messo a disposizione delle Entrate è necessario seguire il seguente percorso:

Home Page Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) > Schede >Dichiarazioni > 730/2019 > Modello e istruzioni > Modello 730/2019 editabile – pdf