Agenzia Entrate, Web Ticket per saltare le code

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Servizio online dell'Agenzia delle Entrate per eliminare le code allo sportello: si chiama Web-Ticket e può far risparmiare tempo ai cittadini contribuenti.

Il Web Ticket è lo strumento che l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei cittadini per limitare il tempo speso in coda davanti agli sportelli della Pubblica Amministrazione. Troppo spesso infatti il problema principale risiede nell’eccessiva attesa degli utenti, che in alcuni casi non riescono nemmeno a ricevere la prestazione richiesta, pur essendo arrivati all’alba di fronte agli uffici.

=> Agenzia Entrate online: servizi telematici per profilo utenza

Per questa ragione l’Agenzia delle Entrate ha ideato il cosiddetto Web Ticket, ovvero la versione online del famoso elimina code cartaceo. Utilizzarlo è semplice e consente, se pur limitatamente ad alcuni servizi, di ottenere una finestra temporale personale per le pratiche agli uffici territoriali. Per ricevere il ticket virtuale occorre recarsi sul sito dell’Agenzia e compilare un form di richiesta. A fronte della compilazione dei campi viene inviata una mail di conferma e, di conseguenza, il biglietto da stampare e presentare in ufficio.

=> Entratel e Fisconline: guida alla registrazione

Utilizzo

Niente di più semplice quindi, con l’unica accortezza che il biglietto di un determinato giorno può essere richiesto dalle ore 6:00 del giorno stesso, fino ad esaurimento della disponibilità, e può essere utilizzato solo ed esclusivamente in quel giorno e orario specifico.

Elimina code

Dopo aver effettuato l’accesso al servizio, si seleziona lo sportello tramite scelta geografica. A questo punto si seleziona quello più vicino e si prenota la tipologia di servizio prescelto:

Elimina code

Come sempre, ricorda l’Agenzia, vale la regole di recarsi prudenzialmente qualche minuto prima all’ufficio di riferimento per evitare di saltare il turno. A questo punto compare la schermata con il form da riempire con i propri dati personali. Un volta fatto, non resta che cliccare sul bottone “invia” per concludere la prenotazione.

VAi al servizio sul sito dell’Agenzia delle Entrate.