Tratto dallo speciale:

Sport Bonus imprese: domande dal 30 maggio 2025

di Teresa Barone

19 Maggio 2025 11:02

logo PMI+ logo PMI+
Al via la prima finestra temporale del 2025 per lo Sport Bonus 2025: fino al 10‰ di credito di imposta sulle erogazioni liberali agli impianti pubblici.

Il Dipartimento per lo Sport ha comunicato l’apertura della prima finestra temporale relativa allo Sport Bonus 2025, l’agevolazione che permette alle imprese di usufruire del credito di imposta per le erogazioni liberali in denaro (donazioni), effettuate in favore dei soggetti titolari o gestori di impianti sportivi pubblici.

Lo Sport Bonus è stato introdotto per la prima volta nel 2019, confermato dalla Legge di Bilancio 2025 e destinato esclusivamente alle imprese, beneficiarie di un credito di imposta pari al 65% della somma elargita da utilizzarsi in tre quote annuali di pari importo.

Per quanto riguarda il limite all’importo erogabile, la normativa ha stabilito il 10 per mille dei ricavi annui (riferiti al 2024), mentre l’ammontare complessivo del credito di imposta di imposta non può superare i 10 milioni di euro per l’anno in corso.

Le scadenze per l’invio delle domande sono le seguenti: dal 30 maggio a partire dalle ore 16:00 fino al 30 giugno 2025.

È prevista anche una seconda finestra temporale che si aprirà il prossimo 15 ottobre. Dalla data di apertura dei termini per l’invio delle domande, i soggetti interessati hanno 30 giorni di tempo per trasmettere la domanda di ammissione al procedimento, al fine di essere autorizzati a mettere in atto l’erogazione liberale.

Sarà poi il Dipartimento ad autorizzare le imprese a usufruire del credito di imposta, comunicandolo anche all’Agenzia delle Entrate.