Mettere a rendita un immobile: i guadagni

di Redazione PMI.it

scritto il

Per investire nel mattone e vivere di rendita con gli affitti serve un portafoglio da un milione di euro: come raggiungere l'obiettivo e dove comprare.

Investire nell’acquisto di un immobile per metterlo a rendita, ovvero darlo in affitto, suscita sempre l’interesse di chi è riuscito a mettere da parte un po’ di risparmi, o anche da parte di chi magari l’immobile lo riceve in eredità. Per molti il sogno nel cassetto è quello di vivere di rendita con gli affitti, potendo a quel punto smettere di lavorare, o quasi, senza attendere la pensione. Un traguardo di certo raggiungibile a determinate condizioni, prima fra tutte, secondo alcune stime, quella di possedere un patrimonio immobiliare per un totale complessivo di almeno un milione di euro.

=> Tutti i modi andare in pensione nel 2019

Obiettivi e risparmi

Un trend, quello di mettere da parte risparmi sufficienti a vivere di rendita con gli immobili, che sta prendendo piede in particolar modo negli Stati Uniti ma che, come quasi sempre avviene, non tarderà ad arrivare anche da noi. In particolare negli USA si registra un numero crescente di persone che, con obiettivo a dieci anni, sta accumulando capitale da investire, risparmiando in vari modi sulle spese quotidiane ed extra e magari vendendo la propria attuale proprietà immobiliare.

=> Investimenti e risparmi: novità 2019

Secondo le stime, con un milione di euro da investire nel mattone si potrebbe arrivare ad ottenere una rendita mensile di 5.800-7.500 euro. Gli immobili in grado di offrire una buona rendita sono soprattutto i laboratori, i negozi e gli uffici, soprattutto se ubicati nelle grandi città. Da valutare anche la possibilità di investire su immobili all’estero, in questo caso gli esperti consigliano di puntare su Lisbona, Nizza e Parigi, che offrono investimenti sicuri e buone rendite. Buone opportunità possono essere trovate anche a Valencia, Barcellona e Maiorca.

I Video di PMI

Digitale Business: la classifica delle innovazioni