Validità bonus facciate

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Bruno chiede

Il bonus facciate al 90% si applica anche ai pagamenti effettuati nel 2020 per lavori iniziati nel 2019? In generale, è possibile usufruire del bonus anche dopo che sono stati eseguiti i lavori?

Vi rientrano anche i terrazzi? E per gli stabili ad uso commerciale (affittati a varie attività)?

 

Barbara Weisz risponde

Premesso che il bonus facciate è previsto dalla manovra 2020, ed entrerà quindi in vigore dal primo gennaio, direi proprio che (se non ci saranno modifiche), lei potrà utilizzarlo per le spese sostenute nel 2020.

Il testo della norma specifica che l’agevolazione si applica alle spese documentate e sostenute nell’anno 2020. Non rileva, quindi, il fatto che i lavori siano iniziati precedentemente.

Non vedo motivi per cui dovrebbero essere esclusi gli immobili ad uso commerciale: la norma parla genericamente di edifici, per cui la detrazione si applica a tutte le tipologie di immobili, indipendentemente dalla destinazione d’uso.

=> Bonus facciate prima e seconda casa

Per quanto riguarda invece i terrazzi, credo sia meglio aspettare le regole applicative per capire se e in che modo si possa applicare questa agevolazioni: ci sono tipologie di lavori (ad esempio, il rifacimento di un terrazzo), ai quali si può applicare ad esempio la già esistente detrazione per le ristrutturazioni edilizie (al 50%, fino a un tetto di spesa di 96mila euro).

I documenti di prassi prevedibilmente illustreranno nel dettaglio quale detrazione si potrà applicare alle diverse tipologie di lavori edilizi.