TASI e tributi locali 2020: tassa dovuta?

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Stefano chiede

La TASI si paga ancora per l’anno 2020? E quando? Ci sono sospensioni?

Barbara Weisz risponde

E’ possibile che una misura relativa ai tributi locali, come appunto la TASI (ma anche IMU, TARI e via dicendo) sia inserita nel prossimo decreto economico del Governo (il cosiddetto decreto aprile, ormai slittato a maggio).

Il decreto, in base alle anticipazioni, potrebbe prevedere un trasferimento di risorse ai Comuni per prorogare le imposte locali. La decisione, poi, spetterà comunque agli enti locali, per cui controllare le delibere dell’amministrazione di appartenenza è fondamentale.

Sono sempre pubblicate sui relativi portali in una sezione dedicata, e spesso (quando si tratta di decisioni particolarmente rilevanti, come in questo caso) sono messe in rilievo e annunciate in homepage.

=> Abolizione TASI dal 2020: come cambia l'IMU

In ogni caso, ci sono Comuni che si sono già mossi in questo senso o lo stanno facendo, prevedendo proroghe per questi tributi. Quindi, le consiglio innanzitutto di verificare sul portale del suo comune quali decisioni sono state prese in questo senso, e se ci sono ad esempio delibere già approvate che prevedono una proroga sulla TASI 2020.