Superbonus e recupero detrazioni oltre soglia

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Giancarlo chiede

Ho letto la risposta al lettore che indicava in 120.000 euro di spesa per sostituzione infissi, il recupero con il superbonus si limita a 60.000; è possibile portare la parte eccedente in detrazione come ristrutturazione?

Barbara Weisz risponde

Non è possibile applicare due diverse agevolazioni allo stesso intervento, quindi non si può applicare la detrazione di 60mila euro prevista dall’Ecobonus per la sostituzione degli infissi e poi, sull’eventuale eccedenza di spesa, applicare un diverso bonus.

Il contribuente, nei casi in cui la stessa tipologia di lavori possa rientrare in diverse agevolazioni, deve scegliere quella che ritiene più conveniente.

=> Ecobonus 2020 e lavori trainati: detrazioni fiscali per infissi

Nel caso degli infissi, faccio presente che ci sono casi in cui si può applicare il bonus ristrutturazioni in luogo del Superbonus, che ha un tetto di spesa di 96mila euro.

  • Il bonus ristrutturazioni si può utilizzare per la nuova installazione o sostituzione degli infissi esterni con altri aventi sagoma, materiali o colori diversi (solo se riguarda l’intera facciata). Oppure, una nuova apertura o modifica delle finestre preesistenti, o la loro sostituzione con finestre di sagoma, materiale e colori diversi.
  • L’ecobonus si applica per la sostituzione (non per l’installazione) di infissi, nel rispetto di determinati requisiti di trasmittenza termica.