Pensione retributiva con il riscatto dei contributi

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Giuseppe chiede

Sono un precoce che svolge mansioni gravose. Nato il 12-10-1963, alcuni CAF dicono che sarò nel sistema misto. Vorrei sapere se dipende dal servizio militare (ai tempi obbligatorio) oppure ci sono altri calcoli che al momento mi sfuggono.

Barbara Weisz risponde

Le confermo che lei rientra nel sistema misto, nel senso che i contributi versati prima del primo gennaio 1996 le verranno calcolati con il sistema retributivo, mentre quelli successivi con il contributivo. Il sistema misto riguarda tutti coloro che hanno iniziato a lavorare prima del 1996, ma non hanno almeno 18 anni di versamenti precedenti a questa data.

Volevo però farle presente un elemento che potrebbe interessare il suo caso: se ho fatto bene i calcoli, lei non rientra nel retributivo per pochi mesi. Se infatti lei avesse 18 anni di contributi versati precedenti al primo gennaio 1996, le verrebbe calcolata con il sistema retributivo l’intera pensione (con l’unica eccezione dei versamenti successivi al primo gennaio 2012, che sono in ogni caso calcolati con il contributivo per effetto della legge Fornero, dl 201/2011). Se quindi ha un periodo da riscattare, per esempio il servizio militare, antecedente al 1996 le conviene valutare l’ipotesi di utilizzarlo.

Dovrebbe fare bene i calcoli, perché il riscatto è oneroso, ma aggiungendo l’anno di servizio militare lei raggiunge il requisito per il calcolo retributivo fino al 2012. Quindi l’operazione potrebbe per lei essere conveniente.