Temi trattati nell'articolo:
Ti è stato utile?
Attendere prego...
Nella qualità di proprietario di un magazzino C2, pertinenza della mia abitazione principale ma con diverso accatastamento, volendo procedere alla dismissione della copertura in eternit e successiva posa di pannelli coibentati e fotovoltaici. Gradirei sapere se è possibile accedere al Sismabonus 110% con l’eventuale cessione del credito.
Le regole sul Superbonus prevedono diverse fattispecie, dunque è necessario valutare, caso per caso, ma tendenzialmente il Sismabonus si può applicare anche alle sole pertinenze. Lo specifica la circolare dell’Agenzia delle Entrate 30/2020, in base al quale il 110% spetta per lavori vengono effettuati esclusivamente su pertinenze dell’abitazione principale, tanto per i lavori trainanti quanto per quelli trainati.
In linea di massima si può dunque applicare anche la cessione del credito:
I pannelli coibentati credo possano rientrare fra i lavori trainanti di isolamento termico, ma direi che nel suo caso la prima cosa da verificare è la tipologia di immobile nel quale c’è la sua abitazione principale, di cui il magazzino è pertinenza.
Trova tutte le casistiche precise nella risposta 4.1.1 della sopra citata circolare delle Entrate.