Scontrino elettronico senza cassa telematica: strumenti gratis

Risposta di

Redazione PMI.it

scritto il

Marco chiede

Lo strumento Documento Commerciale Online, disponibile sul portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate, consente di inserire in tempo reale una ricevuta per volta, sembrerebbe che possa essere usato a tempo indefinito. Potrei dunque evitare l’ulteriore spesa per l’acquisto del registratore suddetto? Per i piccolissimi artigiani che come me fanno al massimo 2/3 ricevute fiscali al giorno, spesso a domicilio, e il resto con fattura elettronica, andrebbe più che bene.

Redazione PMI.it risponde

Lo strumento documento commerciale online è stato pensato esattamente per il suo caso.

Si tratta di una procedura web gratuita e rivolta a quegli artigiani e lavoratori autonomi che emettono poche fatture al giorno. Per completare l’intera procedura richiede tuttavia una connessione Internet sempre attiva, perché necessita di una fase di compilazione e relativo invio.

Come giustamente segnala, si trova sul portale “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate, ed è accessibile anche su dispositivi mobili. Il suo utilizzo permette di non acquistare un registratore di cassa telematico per adempiere al nuovo obbligo – in vigore dal primo gennaio 2020 – di memorizzazione dei corrispettivi e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.

Trova tutte le istruzioni, e le alternative, nella guida realizzata dall’Agenzia delle Entrate pubblicata nella sezione l’Agenzia informa del suo sito  web.