Temi trattati nell'articolo:
Ti è stato utile?
Attendere prego...
Quali sono i termini e le condizioni per ottenere la rivalutazione delle pensioni dopo il DL 65/2015?
Il decreto 65/2015 ha previsto un meccanismo automatico di restituzione (parziale) delle quote di pensione illegittimamente trattenute, in recepimento della sentenza della Corte Costituzionale sul blocco delle rivalutazioni 2012-2013. I beneficiari hanno ricevuto, nell’agosto 2015, il cosiddetto bonus Poletti, una tantum per la mancata rivalutazione, mentre dal 2016 prendono la pensione rivalutata.
Il decreto ha previsto una restituzione parziale delle somme dovute (in base a percentuali fissate), ai trattamenti fino a sei volte il minimo. Per gli assegni previdenziali di importo superiore a questa soglia, non è previsto nessun rimborso.
Comunque sia, non sono previste specifiche procedure per ottenere in maniera non automatica la rivalutazione: se lei fosse stato considerato parte della platea degli aventi diritto, avrebbe già ricevuto quanto previsto per legge.
Per le quote non rimborsate integralmente agli aventi diritto e per quelle non considerate rimborsabili, ad oggi non esostono strade percorribili ammesse per legge.