Riscatto laurea agevolato: come fare domanda?

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Claudio chiede

Vorrei far fare il riscatto laurea agevolato ma non trovo il modulo di domanda sul sito dell’INPS. Come devo fare?

Barbara Weisz risponde

Per presentare la domanda di riscatto di laurea agevolato può utilizzare la procedura ordinaria, ossia la stessa finora disponibile per riscattare gli anni universitari con onere pieno. Lo ha chiarito l’INPS nella circolare 36/2019, in base alla quale:

restano confermate le istruzioni fornite dall’Istituto con le circolari e i messaggi pubblicati in materia di riscatto del corso legale di studi», e più nel dettaglio «le domande di riscatto del corso universitario di studi devono essere presentate secondo le modalità già in uso.

La nuova opzione è disponibile solo per le domande che vengono presentate a decorrere dall’entrata in vigore del decreto legge 4/2019, quindi dal 29 gennaio 2019.

Possono fare domanda di riscatto laurea agevolato (di cui al comma 6 dell’articolo 20 del dl 4/2019) solo chi ha al massimo 45 anni di età.

Lo strumento consente di valorizzare i periodi relativi al corso legale di studi, pagando intorno ai 5mila euro per ogni singolo anno di università. L’onere è agevolato, ne l senso che si paga con lo stesso trattamento riservato in genere agli inoccupati.

=> Calcolo Riscatto Laurea Online