Temi trattati nell'articolo:
Ti è stato utile?
Attendere prego...
Sono un dipendente comunale di 64 anni. Nel 1994 ho presentato all’ex INPDAP domanda di ricongiunzione relativa al servizio militare e ai contributi Inps, mentre nel 1995 la ricongiunzione relativa ai periodi versati alla Cassa Geometri (Legge n. 45/1990). Quest’anno, in data 08/08/2017 sono riuscito ad ottenere la ricongiunzione di tutti i periodi. A questo punto, quando riuscirò ad andare in pensione, andrò con il sistema misto o solo retributivo?
Se ha effettuato la ricongiunzione di tutti i periodi contributivi validi nella gestione ex INPDAP, per il calcolo della pensione le vengono applicate le direttive INPS (in cui è confluita la gestione) perché la regola generale è che con la ricongiunzione tutti i contributi versati confluiscono nell’ultima cassa previdenziale di appartenenza, che applicherà il proprio sistema di calcolo. In base alla Riforma Pensioni Fornero 2011:
Tenga presente una regola: i periodi riscattati successivamente al 1995 ma che si riferiscono a contributi versati prima di tale data, si conteggiano per i 18 anni necessari al calcolo interamente retributivo. Nel suo caso specifico, i contributi che le sono stati ricongiunti nel 2017, se si riferiscono a periodi precedenti il 31 dicembre 1995, valgono per il requisito dei 18 anni che consente il calcolo retributivo.