Rientro nel regime forfettario: quali regole?

Risposta di Barbara Weisz

scritto il

Claudio chiede:

Nel 2020, sforando il tetto di compensi consentiti per il regime forfettario, sono transitato al regime ordinario in cui ho operato anche nel 2021. Qualora rispettassi le regole di accesso previste, nel 2022 potrei accedere nuovamente al regime forfettario?

Non ci sono paletti sulla possibilità di rientrare nelregime forfettario da parte di coloro che lo avevano già applicato in precedenza. La legge prevede però che la flat tax si applichi dall’anno d’imposta successivo.

=> Calcolo online imposta Forfettari

Il riferimento sono i commi 54 e seguenti della legge 190/2014, in base a cui i  contribuenti persone fisiche esercenti attività d’impresa, arti o professioni applicano il regime forfetario se nell’anno precedente hanno i requisiti previsti. I due fondamentali sono ricavi sotto i 65mila euro, e spese per un ammontare complessivo non superiore a 20mila euro per personale e lavoro accessorio.

=> Flat Tax: anno d'imposta e applicazione

Quindi nel suo caso, se lei nel 2022 rispetta i requisiti previsti, potrà applicare il regime forfettario nell’anno di imposta 2023. Se invece è tornato sotto i 65mila euro di ricavi nel 2021, sempre nel rispetto anche di tutti gli altri requisiti previsti, può applicare la flat tax a partire dal 2022.

Risposta di Barbara Weisz

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Cerca tra quelle pubblicate oppure

Chiedi all'esperto