REm e proroga NASpI

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Giulio chiede

Io percepisco il REm, posso anche avere la proroga NASpI di due mesi se rientro nei criteri? Come mai l’articolo 82 non è menzionato nella circolare 76 dell’Inps quando parla di incompatibilità?

Barbara Weisz risponde

C’è piena compatibilità fra Reddito di Emergenza e NASpI, e questo vale anche per il prolungamento di due mesi del sussidio di disoccupazione.

La norma sulla proroga (articolo 92 del decreto Rilancio, dl 34 /2020) e la circolare attuativa INPS non prevedono infatti incompatibilità fra le due prestazioni.

La norma che introduce il REm (l’articolo 82 da lei citato) prevede compatibilità con la NASpI purchè sussistano gli altri requisiti previsti: ISEE inferiore a 15mila euro, patrimonio mobiliare inferiore a 10mila euro.

Tenga presente che lei serve fare alcuna domanda: l’INPS riconosce automaticamente i due mesi in più di NASpI dopo aver completato l’istruttoria per verificare la sussistenza delle condizioni di legge.

I due mesi in più di trattamento di disoccupazione non possono invece essere chiesti da chi percepisce indennità Covid da 600 o 1.000 euro (ossia i bonus del Cura Italia e del Dl Rilancio).