Prestito garantito con rottamazione debiti

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Gabriella chiede

La mia banca non mi ha erogato il prestito garantito perchè ho in corso una rottamazione ( regolarmente pagata) e altre dilazioni di tasse, anche queste regolarmente pagate. E’ corretto?

Barbara Weisz risponde

Per quanto riguarda i prestiti garantiti dal Fondo PMI, in generale possono essere ammessi anche beneficiari con esposizioni classificate come deteriorate o scadute, pur con una serie di paletti (precisamente elencati nell’articolo 13 del dl 23/2020).

Le regole su questi prestiti sono tuttavia complesse, anche e soprattutto in relazione all’attribuzione del rating creditizio al richiedente (in base al quale la banca decide o meno se concedere il prestiti, pur garantito).

Non solo: anche quando aderiscono all’iniziativa, le banche non sono obbligate a concedere effettivamente un prestito, possono sempre rifiutarlo in base a propri criteri di valutazione.

=> Fondi PMI: prestiti veloci fino a 30mila euro

Quindi, anche in assenza di specifica preclusione di legge, la banca può liberamente decidere di non erogare il prestito. Lei però può sempre rivolgersi a un diverso istituto di credito, scegliendone uno che applica criteri maggiormente flessibili.