Pensione anticipata e contributi in gestione separata

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Rosanna chiede

Ho letto in una vostra risposta che la pensione quota 100 incorpora anche i contributi versati nella gestione separata. Questo vale anche per chi andrà in pensione anticipata?

Barbara Weisz risponde

Direi di sì, sempre applicando lo stesso principio. Nel caso in cui il lavoratore faccia un’operazione di cumulo contributi, scegliendo quindi di valorizzare tutti i versamenti effettuati in diverse gestioni previdenziali ai fini del calcolo della pensione, li conteggia poi per il calcolo dell’assegno.

La norma che ha esteso la possibilità di utilizzare il cumulo dei contributi anche a chi sceglie di ritirarsi con la pensione anticipata è la manovra 2017 (legge 232/2016, comma 195): prima il cumulo era attivabile solo per andare in pensione di vecchiaia.

=> Cumulo per la pensione anticipata

In ogni caso, il cumulo dei contributi consente di valorizzare tutti i versamenti non coincidenti ai fini della maturazione dl diritto a pensioni, mentre ai fini del calcolo dell’assegno previdenziale valgono anche i contributi coincidenti, ovvero versati a diverse gestioni previdenziali nello stesso periodo.