Gestisco assieme ad alcuni amici e colleghi il Gruppo Facebook Pensionati uniti all’estero. Siamo alle prese con i cosiddetti “diritti inespressi”, che andrebbero richiesti all’INPS attraverso patronato o sindacato da parte di pensionati con redditi inferiori a 750 € al mese. Un vostro parere sarebbe estremamente utile.
Grazie e cordiali saluti.
Si definiscono diritti inespressi eventuali possibilità che i pensionati hanno di ottenere prestazioni ulteriori (assegni familiari, integrazioni al minimo, maggiorazioni sociali) rispetto all’assegno previdenziale: si tratta di prestazioni a cui hanno diritto pensionati che sono sotto determinate soglie di reddito (non necessariamente pari a 750 euro al mese).
L’opzione non è automatica ma in effetti richiede la presentazione di una domanda.Se il pensionato non è a conoscenza del diritto spettante, e di conseguenza non presenta domanda, non percepisce i relativi trattamenti. Per questo si chiamano “diritti inespressi”. E’ possibile rivolgersi all’INPS, oppure a CAF e patronati, per informarsi su eventuali prestazioni che spettano in base alla propria situazione reddituale e, anche tramite intermediario, avanzare normale istanza.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Se vuoi aggiornamenti su pensioni inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Cedolino pensione di luglio 2022 con Bonus 200 euro automatico e quattordicesima mensilità: chi ne ha diritto, a quanto ammontano e quando vengono pagati.
Bonus 200 pensionati: tutti i trattamenti ammessi, compresi APE Sociale, Indennizzo Commercianti e Reversibilità, in misura piena a tutti i contitolari:
Pensioni estere: trattamento fiscale, tassazione applicata, obbligo o meno di dichiarazione in Italia, Convenzioni contro le doppie imposizioni e sanzioni.