Nuovi lavori gravosi anche per la pensione Precoci?

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Maria chiede

Il nuovo elenco di lavori gravosi/usuranti per il 2022, vale solo per APE Social o vale anche per i Precoci? In caso negativo, c’è ancora la possibilità che vengano inclusi i lavoratori precoci con la Legge di Bilancio al 31 dicembre 2021?

Barbara Weisz risponde

La ringrazio per la domanda, che tocca un punto rilevante della norma. In base alla formulazione contenuta nelle bozze della Legge di Bilancio (il testo del ddl non è stato ancora reso noto), i nuovi lavori gravosi riguardano solo l’APE Sociale 2022. Premetto che non soltanto manca ancora il testo ufficiale della Manovra approvata dal Governo lo scorso 28 ottobre, ma che ancora sono possibili modifiche durante l’iter parlamentare, di conseguenza non ci sono certezze definitive su questo punto, oltre al fatto che potrebbero intervenire fin d’ora diverse interpretazioni.

In ogni caso, al momento da quanto emerge -anche tramite anticipazioni di Governo – è la volontà di potenziare l’APE Sociale soltanto, ampliandone la platea. Il nuovo elenco di mansioni gravose, con uno specifico allegato, pare diverso da quello rilevante per la pensione anticipata precoci, che resta quello contenuto nell’allegato E della legge 232/2016.

Ripeto: bisogna aspettare i testi ufficiali per avere certezze, così come la conclusione dell’iter parlamentare della Manovra, che si concluderà entro fine anno per l’entrata in vigore il primo gennaio 2022: entro tale data, il contenuto delle misure attualmente previste dallo schema di legge può senz’atro essere modificato.