Niente fattura elettronica dalle consorziate

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Anna Paola chiede

Siamo una cooperativa sociale, consorziata facente parte di un consorzio di cooperative sociali. Il consorzio fattura all’ente committente con fatturazione elettronica. Noi cooperative esecutrici dei lavori acquisiti dal consorzio, dobbiamo emettere fattura elettronica verso il consorzio, per il pagamento del servizio fornito?

Barbara Weisz risponde

Credo proprio di no, nel senso che l’obbligo di fatturazione elettronica che eventualmente il consorzio ha nei confronti di un committente pubblico non si estende ai rapporti con le consorziate. Lo specifica la circolare delle Entrate del 2 luglio 2018, chiarendo peraltro un punto già spiegato nella circolare 8/2018.

L’obbligo di fatturazione elettronica in capo al consorzio, si legge nel documento di prassi, «non si estenderà ai rapporti consorzio-consorziate», e non è previsto «nei rapporti interni laddove il consorzio non sia il diretto referente della PA, ma si inserisca nella filiera dei subappalti».

Quindi, l’obbligo di fatturazione elettronica da parte delle consorziate verso il consorzio non è previsto nel caso in cui il consorzio sia aggiudicatario di un appalto della pubblica amministrazione, nemmeno quando il consorzio si inserisce nella filiera dei subappalti. Anche perché i rapporti interni al consorzio non si configurano in ogni caso come subappalti.