Modello ICRIC online: scadenza e procedura

Risposta di

Noemi Ricci

scritto il

Luisella chiede

Vorrei sapere se posso presentare il modello ICRIC online per quest’anno. Come fare?

Noemi Ricci risponde

Il Modello ICRIC (Invalidità Civile RICoveri) deve essere presentato da parte degli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento o indennità di frequenza in caso di un eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica, con totale retta a carico dello Stato. Sono esclusi i ricoveri per cure di patologie.

Tale dichiarazione serve all’INPS per verificare la permanenza o meno dei requisiti amministrativi previsti dalla legge per il riconoscimento delle prestazioni economiche collegate allo stato d’invalidità civile (articolo 1, legge 23 dicembre 1996, n. 662, e legge 24 dicembre 2007, n. 247) e per ricalcolare, ovvero ridurre, in base ai giorni di ricovero dichiarati, il totale dell’indennità di accompagnamento, o dell’assegno sociale.

Presentazione ICRIC online

Il modello ICRIC deve essere inviato esclusivamente in modalità telematica, collegandosi al sito INPS e avendo ai “servizi al cittadino” dell’istituto utilizzando il PIN INPS per l’accesso.

A questo punto bisogna:

  • selezionare le voci: “dichiarazioni di responsabilità (ICRIC etc.)”, “acquisizioni online”, “ricerca”, “inserimento nuovo modello”;
  • inserire la data di presentazione (odierna);
  • inserire i dati richiesti se mancanti;
  • cliccare su “avanti”;
  • spuntare le scelte (ad esempio non ricovero);
  • cliccare su “salva”;
  • una volta controllati tutti i dati di può cliccare su “trasmetti”.

A questo punto si può prendere nota del protocollo INPS da conservare per ogni eventualità.

Regolarizzazione

Se lei dovesse risultare inadempiente, visualizzerà online anche i solleciti delle dichiarazioni mancanti per la regolarizzazione.