Maternità agile: come e quando?

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Veronica chiede

Volevo informazioni sulla nuova possibilità di lavorare anche al nono mese di gravidanza. Sul sito INPS non è disponibile questa opzione.

Barbara Weisz risponde

In effetti, sembra che l’INPS non abbia ancora recepito nella propria modulistica l’opzione introdotta con la manovra 2019. Le procedure continuano a prevedere la domanda di maternità con le vecchie regole. La legge, però (comma 485 legge 145/2019, la manovra 2019) non prevede che per l’operatività di questa norma siano necessari provvedimenti attuativi. La novità è quindi applicabile dallo scorso primo gennaio.

Evidentemente, senza poter presentare la domanda all’INPS è difficile per la lavoratrice chiedere il congedo con le nuove regole. Provi a chiamare l’INPS per capire se è possibile presentare comunque la richiesta (magari in forma cartacea) in attesa della nuova procedura, oppure si rivolga direttamente al datore di lavoro (nel caso in cui lei sia dipendente).

Colgo l’occasione per ricordare che la nuova norma prevede, dallo scorso primo gennaio, la possibilità per la lavoratrice madre di utilizzare tutti e cinque i mesi di gravidanza obbligatoria dopo la data del parto, previa attestazione da parte del medico sul fatto che l’opzione non arrechi pregiudizio alla salute della gestante e del nascituro.