Massimale detraibile Ecobonus 110

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Alessio chiede

Volevo sapere se il massimale di spesa nel caso di sostituzione impianto di riscaldamento è da considerarsi già calcolato al 110%. Mi spiego meglio, il limite indicato per questo intervento e di 30.000 euro, quindi la detrazione massima sarebbe di 33.000 euro? O al contrario devo considerare 30.000 euro già il valore massimo detraibile?

Barbara Weisz risponde

Il tetto massimo di riferisce alle spese, non alla detrazione. Quindi, in considerazione del fatto che la detrazione è al 110%, l’agevolazione fiscale sarà più alta rispetto alla spesa sostenuta.  La detrazione massima, nel caso in cui si spendano 30mila euro, è pari a 33mila euro.

Trova tutte le indicazioni per il calcolo nella circolare delle Entrate 24/2020:

La detrazione  è calcolata su un ammontare complessivo delle spese non superiore a 30mila euro per singola unità immobiliare.

Come detto, il tetto massimo si riferisce alle spese e non all’importo della detrazione. Evidentemente, se la spesa totale per l’intervento sarà superiore, la detrazione si applica sul massimale di 30mila euro, e come detto sarà di 33mila euro. Le ricordo che si applica ripartita in cinque quote annuali di pari importo.