Limiti di spesa Superbonus cumulabili?

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Leonardo chiede

Se spendo tutti i 50mila euro per fare il cappotto esterno della mia villetta come intervento trainante e decido di trainare la sostituzione delle finestre, quanto posso spendere ancora? Tutti i 60mila euro previsti per questa tipologia di intervento? Quindi alla fine avrei al 110% 50 mila + 60 mila = 110mila?

Barbara Weisz risponde

La sua interpretazione è corretta, per ogni singolo intervento agevolabile si applicano i relativi tetti massimi previsti dalla legge.

Lo sottolinea la circolare 24/2020 dell’Agenzia delle Entrate, in base alla quale «l’’importo massimo di detrazione spettante si riferisce ai singoli interventi agevolabili», e «nel caso in cui sul medesimo immobile siano effettuati più interventi agevolabili, il limite massimo di spesa detraibile sarà costituito dalla somma degli importi previsti per ciascuno degli interventi realizzati».

=> Tetto detrazione infissi: quando conviene il Superbonus 110

Credo però che ci sia un errore nel calcolo che lei ipotizza, perché per il cappotto esterno prevede un limite di spesa di 50mila euro, mentre per la sostituzione delle finestre il tetto massimo si riferisce alla detrazione, non alla spesa. In altre parole, se lei spende 50mila euro per il cappotto termico, utilizzando l’Ecobonus al 110% può detrarre 55mila euro, a cui può aggiungere i 60mila euro della sostituzione finestre.