ISEE per borsa lavoro: compilazione DSU

Risposta di

Greta Rosatelli

scritto il

Emanuela P. chiede

Vorrei  un chiarimento su come compilare il modello ISEE per partecipare ad una borsa lavoro nella mia regione. Sono divorziata con una figlia quasi maggiorenne. La mia domanda: nella mia dichiarazione vanno inseriti anche i dati del mio ex marito, come per esempio il suo codice fiscale oppure i suoi redditi?

Greta Rosatelli risponde

Per cominciare la compilazione della DSU, al fine di calcolare l’ISEE, è necessario chiarire quali sono i componenti del proprio nucleo familiare e se, eventualmente, andranno inseriti altri componenti aggiuntivi.

Nel quesito esposto, si tratta di un nucleo familiare composto da un genitore divorziato con a carico una figlia minorenne. In questo caso, il legislatore chiarisce che il nucleo familiare che dovrà concorrere al calcolo (e di conseguenza presentare tutta la documentazione richiesta) è quello composto dal genitore e dal figlio affidato.

Per quanto riguarda il genitore esterno, le uniche informazioni da comunicare sono: nome e cognome, codice fiscale e la compilazione del modulo MB2, quadro D dove andrà sbarrata l’ultima casella del riquadro (vedi anche pagina INPS); non andranno, comunque, comunicati altri dati reddituali riferiti a questo genitore.

Greta Rosatelli, Esperto Fiscalista