ISEE con DSU precompilata per SNC

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Maddalena chiede

Sto compilando sul sito INPS la Dsu precompilata per il rilascio dell’ISEE. Alla voce “patrimonio mobiliare” trovo pre-caricati i dati personali (conti correnti ecc.) ma essendo titolare di una SNC mi chiedevo come comportarmi con i dati relativi all’azienda, in quanto non trovo una voce appropriata in cui eventualmente inserirli.

Barbara Weisz risponde

Come lei correttamente rileva, questi dati vanno inseriti nel quadro relativo al patrimonio mobiliare (modulo FC1 – quadro FC2). Dopo aver barrato la casella che indica la presenza di rapporti finanziari, compila i campi sottostanti inserendo i dati relativi alla SNC di cui è titolare.

Nelle istruzioni alla compilazione della DSU, pubblicate sul sito dell’INPS dedicato all’ISEE precompilato, trova tutte le indicazioni e i codici da utilizzare.

In ogni caso, il codice da inserire è 02, che si riferisce a titoli (anche di società non quotate, come nel caso delle SNC), e obbligazioni. Nella colonna dedicata al saldo, deve inserire il valore della frazione del patrimonio netto, determinato sulla base delle risultanze dell’ultimo bilancio approvato anteriormente alla data di presentazione della DSU.

In caso di esonero dall’obbligo di redazione del bilancio, il valore sarà determinato dalla somma delle rimanenze finali e dal costo complessivo dei beni ammortizzabili, al netto dei relativi ammortamenti, nonché degli altri cespiti o beni patrimoniali.

In pratica, si tratta dello stesso quadro in cui trova già inseriti i dati relativi al conto corrente. Deve compilare un rigo specifica per le sue azioni della SNC.