Innovation Manager: gli step per il Voucher

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Sergio chiede

Ho fatto tutto il percorso per farmi accreditare come innovation manager… e adesso? Il mio nome è pubblicato online ma non mi ha contattato alcuna azienda. Come posso vedere l’elenco delle aziende potenzialmente interessate se l’elenco è in via di costituzione?
Sarò ancora in tempo a contattarle dopo la loro scadenza di registrazione?

Barbara Weisz risponde

Temo che ci sia un po’ di confusione.

Gli elenchi ministeriali riguardano i manager dell’innovazione o le società di consulenza che si occupano di innovazione, alle quali le PMI interessate al voucher devono rivolgersi per ottenere il beneficio previsto dalla legge.

Non mi risulta, invece, che ci siano elenchi di imprese che intraprendono il percorso di digitalizzazione e decidono d rivolgersi all’innovation manager.

Mi spiego meglio: sono le imprese che, per avere diritto al voucher, quando decidono di cercare un manager dell’innovazione consultano gli elenchi ministeriali. A vendo lei effettuato questa procedura, è semplicemente abilitato a ricoprire l’incarico ed una eventuale impresa che si rivolga a lei, fermi tutti gli altri requisiti del caso, avrà diritto al voucher (con il quale potrà pagare la sua consulenza).

Non è previsto un elenco del MiSE a cui i singoli manager si possono rivolgere per compiere il processo inverso, ovvero “cercare le imprese”. Lei, in qualità di professionista, può in ogni caso mettere in campo tutte le strategie che ritiene più opportune per trovare potenziali aziende clienti.