Fuoriuscita Flat Tax e deduzioni fiscali

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Gino chiede

Nel 2019 in regime forfettario (fatture senza IVA e senza R.A.) e nel 2020 in regime ordinario: ai redditi provenienti dalle fatture 2019 pagate nel 2020 non si può applicare né la deduzione forfettaria del 22% né quella reale delle spese sostenute per produrre quei redditi?

Barbara Weisz risponde

La sua è una domanda che si pongono molte Partite IVA, e riguarda appunto il passaggio da un regime fiscale all’altro. In questo senso non sono cambiate le regole (mentre c’è incertezza interpretativa sulla decorrenza delle novità nel forfettario).

=> Da regime forfettario a ordinario

Tendenzialmente la regola è che il regime forfettario prevede l’applicazione del criterio di cassa. In virtù di questa regola, direi che sulle fatture emesse nel 2019 ma pagate nel 2020 rientrano nel regime ordinario, non in quello forfettario applicato nel 2019.

Quindi, può farle rientrare nel lordo sul quale calcolare l’imponibile 2020.

Per quanto riguarda invece l’IVA, credo che la fattura emessa nel 2019 sia ancora riconducibile al regime forfettario, e di conseguenza l’operazione dovrebbe essere esente.

=> Scorporo IVA: esempi e calcolo

Lo specifica, ad esempio, la circolare delle Entrate 17/2012, in base alla quale la fattura non andrà integrata con l’IVA, intendendosi effettuata, ai fini dell’imposta sul valore aggiunto, al momento dell’emissione della fattura.

Le consiglio, in ogni caso, di rivolgersi a un commercialista o a professionista dell’assistenza fiscale per avere conferma di questa interpretazione.