Temi trattati nell'articolo:
Ti è stato utile?
Attendere prego...
Mi capita spesso di dovere emettere fattura nei confronti di cittadini stranieri. Vale anche per loro l’obbligo di emissione di fattura elettronica? In caso, è prevista una procedura particolare e quali dati devono essere obbligatoriamente inseriti?
La fattura elettronica è obbligatoria solo per le operazioni verso l’Italia, non per quelle verso soggetti esteri. Nello specifico, la norma (comma 3, articolo 1, dlgs 127/2015) prevede che si debba necessariamente emettere fattura elettronica
per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato.
Quindi, per rispondere alla sua domanda, lei non è obbligato a effettuare fattura elettronica verso l’estero. Tuttavia lei fa riferimento a persone fisiche cittadini stranieri.
Nel caso in cui si riferisca a persone che lavorano in Italia ma hanno cittadinanza straniera, il discorso è diverso.
La cittadinanza del destinatario non è in alcun modo rilevante ai fini della fattura elettronica. Il punto fondamentale è rappresentato dalla partita IVA. Se quindi lei emette fatture nei confronti di persone che hanno una partita IVA italiana, è tenuto ad emettere fattura elettronica.