Errori nel 730 precompilato: cosa fare?

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Claudio G. chiede

Ho constatato che nel 730/2017 precompilato di mia moglie non sono stati recepiti i rimborsi assicurativi sulle spese sanitarie dell’anno 2016 per un totale di circa 100 euro di detrazioni.
Questo comporta una diminuzione dell’imposta e quindi un maggior rimborso. Come comportarsi? Accettare senza modifiche e non incorrere in controlli pur sapendo dell’irregolarità o modificare il il 730 riducendo gli oneri in modo regolare ma esponendosi ad eventuali futuri controlli?

Barbara Weisz risponde

In ogni caso, direi che la cosa migliore è sempre quella di compilare la dichiarazione in modo corretto, inserendo quindi i dati mancanti.

Ne approfitto per ricordare che dallo scorso 2 maggio è partita la possibilità di inviare il 730, con o senza modiche. Ci sono una serie di correzioni che è possibile fare senza che questo comporti una modifica (variazioni dati anagrafici, sostituto d’imposta, rateazione, dichiarazione congiunta).Trova tutte le indicazioni in questo articolo:

 => Guida al 730 precompilato senza modifiche

Verifichi che il dato mancante non sia comunque presente nel foglio riepilogativo, magari non riportato perché considerato incongruente.