Disoccupati in attesa di APe Social

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Luigi S. chiede

Sono stato licenziato il 9/10/2015 e percepisco la NASpI fino a ottobre 2017. Sono nato il primo settembre 1952 e ho 34 anni di contributi versati. Posso presentare domanda entro il 15 luglio o devo aspettare che si formalizzi il requisito della disoccupazione?

Barbara Weisz risponde
Mi sembra che lei maturi il diritto all’APe nel 2018, per cui dovrà presentare domanda l’anno prossimo. Le domande da presentare entro il 15 luglio 2017 riguardano esclusivamente coloro che maturano il diritto all’anticipo pensionistico entro la fine del 2017. Per i lavoratori disoccupati, la legge prevede che debbano passare almeno tre mesi dalla fine del sussidio.

=> Domanda APe durante la NASpI

Lei ha la NASpI fino a ottobre, quindi matura il diritto all’APe Social a fine gennaio 2018. Dovrà di conseguenza presentare domande entro il 31 marzo 2018, con decorrenza da febbraio 2018.

Colgo l’occasione per spiegare che il requisito relativo alla disoccupazione deve già sussistere nel momento in cui si presenta la domanda, mentre non necessariamente bisogna aver già terminato di percepire il sussidio. Gli altri requisiti che si possono raggiungere successivamente: anagrafico (il compimento dei 63 anni) e contributivo.