Detrazione o bonus cambio serratura

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Sergio chiede

Vorrei gentilmente sapere se sono previste per il 2019 detrazioni fiscali per la sostituzione di sola serratura per porte blindate. Trovo informazioni discordanti in merito.

Barbara Weisz risponde

E’ possibile che si possa applicare la detrazione per lavori di ristrutturazione edilizia, che la Legge di Bilancio 2020 ha esteso a tutto il 2020 nell’attuale misura (al 50% fino a un tetto di spesa di 96mila euro annui). In teoria, sono esclusi i lavori di manutenzione o di semplice sostituzione.

Ma il caso da lei prospettato, ovvero il rifacimento della serratura della porta blindata, è un intervento per la sicurezza, ovvero per prevenire atti illeciti. E, in base a quanto spiega la Guida dell’Agenzia delle Entrate sulle ristrutturazioni edilizie, è fra gli interventi ammessi alla detrazione.

C’è, nella guida sopra citata, un elenco esemplificativo di interventi ammessi alla detrazione, fra i quali è presente la voce “apposizione o sostituzione di serrature, lucchetti, catenacci, spioncini”. A me sembra che questa indicazione comprenda necessariamente anche il rifacimento della serratura della porta blindata.