Delega SPID per le prestazioni INPS: come fare?

Risposta di Barbara Weisz

scritto il

Flaviana chiede:

Ma suocera è in casa di riposo è non posso richiedere lo SPID perché gli originali dei documenti d’identità e tessera sanitaria sono in possesso della struttura sanitaria. Non so  come fare per ottenere certificati, documenti e cedolini pensione INPS senza il PIN. Come procedere?

L’INPS prevede la possibilità di ottenere una delega dell’identità digitale che le consentirebbe di effettuare tutte le pratiche anche per un diverso soggetto, utilizzando proprie credenziali, accedendo nell’area riservata del portale MyINPS e scegliendo di volta in volta se operare per proprio conto oppure in qualità di delegato.

Per chiedere la delega, però, devo presentare i documenti di sua suocera. Deve chiedere alla casa di riposo una copia del documento di identità e il numero di codice fiscale. Non credo che la struttura possa rifiutare di esibire questa documentazione al residente o ai familiari.

Deve poi presentare domanda di delega, o presso una sede INPS con modulo di richiesta (mod. AA08 scaricabile dal portale www.inps.it) e copia del documento di riconoscimento del delegante (in questo caso suo suocera) – trova tutte le istruzioni nella circolare 127/2021 – oppure si potrebbe procedere online ma in quel caso servirebbe l’accesso diretto da parte di sua suocera, con SPID o altre credenziali, per cui non è una strada percorribile nel vostro caso.

Risposta di Barbara Weisz

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Cerca tra quelle pubblicate oppure

Chiedi all'esperto