Cumulo pensione APE Social: come fare domanda

Risposta di Barbara Weisz

scritto il

Rosamaria chiede:

L’INPS mi dice che bisogna fare la domanda opzionando una casella”cumulo” che non esiste nel modello. Io ho presentato domanda ma non riesco a comprendere se l’ho fatta correttamente. Avrei dovuto presentare prima una richiesta di cumulo?

Le confermo che il cumulo dei contributi è compatibile con l’APE Social ma in realtà non c’è bisogno di esercitare il cumulo presentando specifica domanda: è il meccanismo stesso dell’anticipo pensionistico che consente di utilizzare i contributi versati in diverse gestioni.

Lo prevede il comma 2, articolo 2 del decreto attuativo dell’APE Social (dpcm 88/2017), in base al quale ai fini del perfezionamento del requisito contributivo «si tiene conto di tutta al contribuzione versata o accreditata a qualsiasi titolo presso le gestioni» INPS, calcolando però una sola volta i versamenti che si riferiscono a periodi coincidenti.

E’ in pratica il meccanismo del cumulo dei contributi, che consente gratuitamente di valorizzare tutti i contributi versati a diverse gestioni per il diritto e la misura della pensione (facendo poi il calcolo pro quota in base alle regole delle diverse gestioni).

Non sono in grado di dirle se lei abbia presentato o meno correttamente la domanda, ma se i dati relativi ai contributi versati nelle diverse gestioni sono corretti, dovrebbe essere tutto a posto.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz