Cumulo gratuito ENPAM per la pensione

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Mario P. chiede

Ho calcolato che dal 21 ottobre 1987 (fine specializzazione già riscattata) al 1° marzo 1988 (inizio lavoro dipendente) ho lavorato come medico convenzionato (ex guardia medica) ed ho versato solo contributi ENPAM, quota A.  Posso cumulare questi mesi al resto dei contributi da lavoro dipendente e al riscatto della specializzazione ai fini della pensione anticipata? A chi fare domanda?

Barbara Weisz risponde

Si, può cumulare i contributi versati ai due istituti previdenziali. Una delle novità della Riforma Pensioni in Legge di Bilancio estende la possibilità di cumulo gratuito dei contributi anche alle casse professionali. Lo prevede il comma 195 della Legge di Stabilità, che istituisce la possibilità di utilizzare il cumulo sia per raggiungere la pensione di vecchiaia sia per agganciare quella anticipata.

=> Cumulo contributi medici: le novità 2017

Quindi, lei può senz’altro utilizzare il cumulo per i contributi ENPAM. La pensione sarà calcolata pro quota in base ai versamenti effettuati nelle diverse gestioni. Deve fare domanda al suo istituto previdenziale.