Credito d’imposta per sanificazione

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Andrea chiede

I tabaccai hanno obbligo di sanificazione? Possono fare da soli o deve/puo’ intervenire un’azienda specializzata in base aI DM per poter accedere al credito di imposta?

Barbara Weisz risponde

I tabaccai hanno gli stessi obblighi di tutte le attività economiche e commerciali in materia di sanificazione. I riferimenti normativi sono il protocollo d’intesa Governo  parti sociali, appena aggiornato dopo i vertici di questa giorni in vista della fase 2, e il Dpcm 10 aprile, allegato 5, che riguarda esplicitamente le attività commerciali.

Molto sinteticamente, pulizia giornaliera almeno due volte al giorno, ampia disponibilità di prodotti per l’igiene, e sanificazione in base alle direttive previste dal protocollo del ministero della salute (circolare 5443 del 22 febbraio 2020) nel caso in cui ci siano casi di Covid 19 in azienda.

Per quanto riguarda il credito d’imposta, non mi pare che la norma (articolo 64, dl 18/2020) preveda la necessità di rivolgersi a ditte esterne, ma per conoscere le modalità applicative precise bisogna attendere un decreto ministeriale attuativo dello Sviluppo economico.