Costruzione prima casa senza sconti

Risposta di

Greta Rosatelli

scritto il

Antonio chiede

Con tutti i bonus e agevolazioni che ci sono per quanto riguarda la prima casa, ne esiste uno per la costruzione di una nuova abitazione da adibire ad abitazione principale?

Greta Rosatelli risponde

Quando si parla di costruzione prima casa ed agevolazioni in fase di dichiarazione dei redditi si dovrà fare un distinguo tra quelle legate alla richiesta di mutui per la costruzione o di detrazioni per ristrutturazione/risparmio energetico.

  • Per quanto riguarda le prime, si può recuperare il 19% degli interessi passivi pagati durante l’anno d’imposta trattato per un limite massimo di € 2.582,28 ad immobile.
  • Per quanto riguarda i secondi, invece, le detrazioni spettano più che altro se un immobile viene parzialmente o del tutto ristrutturato.

Non sussistono, ad oggi, altre agevolazioni legate alla costruzione ex novo di un immobile. Infatti, per questo tipo di edificazioni non si possono portare in detrazione interventi di solito oggetto di detrazioni poichè, appunto, non sussiste il necessario principio della sostituzione/ristrutturazione.