Contributo DL Sostegni: come verificare l’esito domanda

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Andrea chiede

Vorrei sapere come/dove e se si può verificare l’avvenuta accettazione dell’istanza che ho presentato per quanto riguarda il contributo a fondo perduto del Decreto Sostegni.

Barbara Weisz risponde

L’esito della domanda di contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Sostegni è consultabile nell’area riservata del portale Fatture e Corrispettivi,  nella sezione Contributo a fondo perduto, al link “Consultazione esito”.

Ancor prima dell’esito, però, subito dopo l’invio della domanda è prevista l’emissione da parte dell’Agenzia delle Entrate di una ricevuta di “scarto” o di “presa in carico” della domanda. Questo documento è consultabile nella sezione Ricevute al link “Invii effettuati”. Successivamente, si riceve l’esito vero e proprio, con una seconda ricevuta e relativa motivazione. La  risposta può essere:

  • di scarto nel caso in cui il Fisco abbia rilevato che il ristoro non spetta,
  • di sospensione se sono necessari ulteriori accertamenti sui dati del contribuente,
  • di accettazione se i controlli formali e le prime verifiche sul diritto all’indennizzo sono stati superati.

=> Ristori Partite IVA: cosa fare se l'IBAN è sbagliato

In quest’ultimo caso, viene emesso il mandato di pagamento e nel giro di qualche giorno si riceve il contributo con accredito sull’IBAN indicato nella domanda (relativo ad un conto corrente intestato o co-intestato al titolare del contributo)  oppure (nel caso in cui si eserciti l’opzione irrevocabile per la fruizione in compensazione), la disponibilità del credito d’imposta.