Contributi silenti dopo la pensione

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Silvio chiede

Sono pensionato Inps da un anno, negli ultimi 8 anni ho versato anche contributi Enasarco: è possibile recuperare tali versamenti o vanno persi?

Barbara Weisz risponde

Credo che l’unica possibilità per recuperare i contributi versati all’Enasarco sia rappresentata dalla ricongiunzione onerosa. Gli altri istituti che consentono la valorizzazione contributi versati presso diverse gestioni, ovvero il cumulo e la totalizzazione, non sono utilizzabili da chi è già titolare di una pensione.

Per ricongiungere gli otto anni di contributi Enasarco dovrebbe dunque pagare. Quindi potrebbe anche non convenirle.

Inoltre, dovrebbe prima verificare se effettivamente ci sono le condizioni per ricorrere alla ricongiunzione: i contributi da ricongiungere non devono infatti dare luogo a nessun trattamento previdenziale, nel rispetto della regola che impedisce di ricongiungere contributi che sono stati già conteggiati per versare una pensione.

Se non le conviene o non le è consentita la ricongiunzione, l’altro modo sarebbe quello di maturare una pensione autonoma con i contributi Enasarco. Ma non credo sia possibile con soli otto anni di versamenti. L’unica cosa che rimarrebbe da fare sarebbe dunque chiedere all’ente previdenziale se, effettuando versamenti volontari, può raggiungere il diritto a un assegno previdenziale.