Commercialisti e cassetto fiscale clienti

Risposta di

Noemi Ricci

scritto il

Eloisa chiede

Lavoro da poco in uno studio commercialista e devo richiedere il cassetto fiscale per alcuni clienti (società e persone fisiche).
Per alcuni si tratta di una richiesta ex novo. Per altri in passato era già stato richiesto: la società/persona fisica cliente aveva ricevuto il codice di attivazione ma, di fatto, non lo aveva trasmesso allo studio e, dunque, risulta scaduto. Alla luce di quanto sopra, potrei chiedervi quale sia la procedura corretta per ottenere l’accesso al cassetto fiscale? Posso presentarmi allo sportello di una qualunque Agenzia territoriale e fare la richiesta contestuale per tutti i clienti? Per le società è necessaria la presenza del legale rappresentante o posso munirmi di delega?

Noemi Ricci risponde

Il Cassetto fiscale può essere richiesto dalla persona fisica/società e dall’intermediario, che in questo modo può consultare i dati relativi ai propri clienti, previa presentazione di apposita delega conferita dai clienti all’intermediario presso l’Agenzia delle Entrate.

La delega deve essere compilata con tutti i dati personali e, in caso di società, con l’indicazione del nome del legale rappresentante, la denominazione, il codice fiscale/P.iva e la sede legale.

Modalità di Delega

Il soggetto delegante può conferire la delega secondo una delle seguenti modalità:

  1. comunicando online all’Agenzia i dati della delega, accedendo all’area autenticata di ciascun utente abilitato al servizio Entratel o al servizio Fisconline;
  2. compilando lo schema di delega disponibile sul sito internet dell’Agenzia e consegnandolo presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate;
  3. compilando lo schema di delega e consegnandolo all’intermediario che, successivamente, provvederà a richiederne l’attivazione esclusivamente attraverso l’apposita funzionalità resa disponibile dal servizio Entratel.

Nei primi due casi le deleghe saranno attive dal momento della ricezione della richiesta da parte dell’Agenzia nell’ultimo caso l’Agenzia, riservandosi di espletare i necessari controlli, invia un codice di attivazione presso il domicilio fiscale del delegante che provvederà a consegnarlo all’intermediario delegato il quale dovrà poi attivare la delega utilizzando il servizio Entratel.

In caso di mancato recapito del codice presso il proprio domicilio fiscale, o presumibilmente in caso di suo mancato utilizzo, il contribuente può chiedere l’attivazione della delega presso un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle Entrate che, effettuati gli opportuni controlli, procede all’attivazione della delega pendente.

Attivazione cassetto fiscale

Per attivare il cassetto fiscale l’intermediario deve quindi presentare tale delega, sottoscritta dal cliente, e un documento d’identità in corso di validità della persona fisica o del legale rappresentante della società.

L’intermediario munito di delega e di documento di identità può richiedere l’attivazione del cassetto fiscale a mezzo email all’Agenzia delle Entrate che, una volta controllata la correttezza dei dati trasmessi, entro alcuni giorni, attiva il servizio.

L’intermediario può altresì revocare l’attivazione del cassetto fiscale specificando nella delega il soggetto, persona fisica o società, per conto del quale si richiede, procedendo operativamente con i medesimi passaggi previsti per l’attivazione.

Validità delega

Le deleghe conferite hanno una validità di quattro anni, sono rinnovabili alla scadenza o revocabili, in qualsiasi momento, sia da parte dell’intermediario che del soggetto delegante.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate.