Come scaricare il Green Pass Covid con Tessera Sanitaria?

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Salvatore chiede

Vorrei sapere come stampare il green pass utilizzando la Tessera Sanitaria: mi è arrivato l’avviso via SMS su cellulare. Come devo procedere?

Barbara Weisz risponde

Per ottenere il Green Pass Covid ha a disposizione diverse opzioni. Il messaggio che ha ricevuto la informa che l sua Certificazione Verde è pronta: deve solo scaricarla o richiederla al medico o al farmacista. Utilizzando la tessera sanitaria non serve neppure avere le credenziali SPID.

La prima cosa da fare è andare sul portale web dedicato  all’indirizzo www.dgc.gov.it. Cliccando sul tasto in alto a destra, “Come ottenere la certificazione”, deve scegliere l’opzione Tramite questo sito,  e poi con tessera sanitaria o documento di identità, cliccando infine su richiedi. Si apre una schermata che le fa scegliere fra le due opzioni.

Nei campi successivi dovrà inserire i seguenti dati:

  • le ultime 8 cifre del numero identificativo della tua tessera sanitaria,
  • la data di scadenza della tessera ,
  • il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via SMS: nel campo “tipo identificativo”, scriverà AUTHCODE, in quello successivo il relativo numero.

Può infine selezionare la lingua in cui vuole avere la certificazione (fra italiano, italiano e inglese, italiano ù, inglese e  tedesco, italiano, inglese e francese).

Come alternativa alla procedura web, via telefonino – se ha la App IO o Immuni – può scaricare il green pass attraverso queste app: Immuni richiede l’inserimento delle ultime otto cifre della tessera sanitaria, la App IO mette automaticamente a disposizione il green pass (le basta il QR code, non le serve neppure scaricarla).

Infine, se non ha dimestichezza con gli strumenti digitali, può andare dal suo medico oppure in farmacia: mostrando codice fiscale e tessera sanitaria potrà ricevere la certificazione verde (cartacea o digitale)