Come richiedere un DURC storico?

Risposta di

Redazione PMI.it

scritto il

Maria chiede

Ho necessità di richiedere un DURC per un periodo antecedente a quello di cui si è in possesso (validità giugno-ottobre 2019). Come fare?

Redazione PMI.it risponde

La riforma del DURC degli scorsi anni ha comportato una profonda modifica del sistema di verifica della regolarità contributiva.

La procedura telematizzata contempla infatti un’analisi in tempo reale della situazione: se il soggetto risulta conforme ai requisiti di cui al decreto ministeriale 30 gennaio 2015, l’esito della richiesta sarà positivo e darà luogo alla creazione di un documento in formato .pdf con validità di 120 giorni dalla data dell’interrogazione, che di fatto attesta la regolarità del soggetto (è il cosiddetto Durc On Line).

=> Come richiedere il DURC online

Non è possibile emettere un nuovo documento durante questo arco di tempo (nel qual caso, se ti tenta di generare una nuova richiesta di rilascio, si viene rimandati al DURC in corso di validità.

Per lo stesso motivo, il servizio – accessibile sui siti INPS, INAIL e Casse Edili – non fornisce gli storici del Documento ma si limita ad effettuare un’analisi della situazione in tempo reale.

Se ci fossero pendenze, tuttavia, non sarebbe neanche possibile ottenere un DURC valido al momento dell’interrogazione.