Come ottenere il rinnovo del bonus INPS 600 euro?

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Stefano chiede

Ho percepito i 600 euro dell’aiuto covid-19 per il mese di Marzo. Per i futuri accrediti sul mio IBAN devo fare ogni volta domanda o il rinnovo dell’indennità sarà automatico?

Barbara Weisz risponde

Per il rinnovo dell’indennizzo Covid si dovrà ripresentare domanda ma con procedura semplificata e semi-automatica, almeno per il mese di aprile (solo pochi passaggi per rinnovare la richiesta già inoltrata per marzo tramite il portale INPS): si tratta di anticipazioni, però, per avere certezze bisogna attendere i provvedimenti legislativi.

Le norme sul rinnovo del bonus per autonomi, Partite IVA, stagionali del turismo, collaboratori parasubordinati, operai agricoli e lavoratori dello spettacolo saranno contenute nel prossimo decreto con le misure economiche, atteso in settimana (il cosiddetto decreto aprile, che in realtà arriverà in maggio).

Sempre in base alle anticipazioni (sempre da confermare), l’indennità sarà più sostanziosa: si parla di 800 euro, oppure di 600 euro per aprile e mille euro per maggio (con un meccanismo selettivo rispetto alla platea di destinatari, per esempio attraverso paletti di fatturato).

Sulle procedure non ci sono certezze ma il Governo ha anticipato che, almeno per il mese di aprile, si sta pensando a un meccanismo molto semplice. Non credo si possa tuttavia trattare di un rinnovo automatico: di questo non si è mai parlato.