Chiusura partita IVA, quale procedura?

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Rossella chiede

Nel 2015 mio figlio aveva aperto partita IVA (finalizzata all’acquisto di un trattore), oggi però vorrebbe chiuderla. Potrebbe indicarmi la procedura da seguire?

Barbara Weisz risponde

Per chiudere la partita IVA bisogna presentare all’Agenzia delle entrate il modello AA9/12 entro 30 giorni dalla cessazione dell’attività. Tenga presente che questo modulo è lo stesso che si presenta nel momento in cui si apre la partita IVA, la differenza fra le diverse pratiche è il modo in cui viene compilato.

Nel quadro A, relativo al tipo di dichiarazione, nel vostro caso bisogna barrare la casella “cessazione attività“, e inserire il numero di Partita IVA che si vuole chiudere e la data di cessazione. Si prosegue poi con la compilazione del modello seguendo le istruzioni che sono allegate allo stesso (nel caso di cessazione attività, non bisogna compilare tutte le voci).

=> Chiusura Partita IVA: la procedura

Da quello che scrive non mi è chiaro se suo figlio abbia appena cessato l’attività. Vi consiglio in ogni caso di verificare se sono arrivate comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate, che chiude automaticamente le partite IVA che risultano inattive da tre anni, inviando uno specifico avviso al contribuente.